Valpolicella è una zona collinare situata appena fuori la città di Verona allungandosi verso due direzioni: ad ovest verso il Lago di Garda, cuore storico della tradizione vitivinicola; e ad est, dove giovani e più moderni viticoltori stanno creando il loro mercato. Composta da otto comuni: Negrar, Fumane, Sant’Ambrogio di Valpolicella, San Pietro in Cariano, Pescantina, Marano di Valpolicella, Dolcè e Sant’Anna di Alfaedo. Il territorio di produzione del vino Valpolicella è stato da sempre considerato fertile per la presenza di corsi d’acqua, che hanno reso redditizia l’agricoltura e favorito gli insediamenti.

Il clima favorevole e i paesaggi mozzafiato, arricchiti da vigneti rigogliosi e bellezze architettoniche e naturali, la rendono una zona particolarmente attraente, un viaggio enogastronomico che parte dalle nobili gocce di vino rosso come il Valpolicella, il Valpolicella Superiore e Ripasso, l’Amarone e il Recioto per arrivare ai fantastici salumi e formaggi Veronesi, tipici della zona.In Lessinia e in Valpolicella si ha una lunga tradizione di produzione di insaccati di carne suina: sopresse, salami, salamelle, mortadelle, cotechini, lardo, pancetta, speck e prosciutti.
Il Monte Veronese è il formaggio tipico di queste zone e del Veneto in generale. Da non sottovalutare la produzione dell’olio nella provincia di Verona e che si estende su tutto il territorio, dal lago di Garda, alla Valpolicella, fino alla Valpantena e alla Val d’Illasi.

La Valpolicella è bella in ogni stagione con le sue distese di vigneti che regalano viste mozzafiato indimenticabili. Molti viticoltori hanno aperto le loro cantine per wine-tastings e molti altri hanno aperto dei meravigliosi B&B. Numerose sono le “osterie” ed agriturismi dove è possibile degustare il famoso “risotto all’Amarone” degustando un calice di vino.

Ci sposiamo in Valpolicella?

Valpolicella è anche meta ideale per celebrare il proprio matrimonio. I più romantici potranno scegliere tra una delle numerose ville storiche  che, con i relativi parchi, saranno la cornice ideale (Villa Rizzardi) Spesso sono contornate da boschi lussereggianti e da splendidi vigneti. Per chi ama lo stile country, molte cantine vinicole offrono la possibilità di celebrare e festeggiare al loro interno o nei meravigliosi vigneti adiacenti. Inoltre, una serie di B&B di lusso di ultima generazione, spesso con panorami mozzafiato sul Lago di Garda, sono il perfetto mix per chi vuole soggiornare e festeggiare il proprio evento, immergendosi nella natura e sport, ma con ogni tipo di confort (Relais Rossar). Infine, una nota particolare per i cultori del binomio lusso & arte: il Byblos Art Hotel Villa Amistà, dove passato e futuro si incontrano nel tempio del lusso a cinque stelle!

E se siete orientati al classico matrimonio religioso, sono presenti chiese molto belle, se invece preferite il rito civile potete scegliere una delle ville in cui è possibile celebrare il rito all’interno e poi continuare i festeggiamenti all’esterno negli ampi giardini a disposizione